L'azienda Panico Impianti di Macerata Campania è specializzata
anche nell'ambito degli impianti termici a energia solare.
Se desideri installare un impianto termico a energia solare, saremo a tua disposizione per consulenze tecniche dettagliate e ti assisteremo per beneficiare degli sgravi fiscali previsti.
Ci occupiamo della progettazione, installazione e manutenzione di pannelli solari per il riscaldamento e la produzione di acqua calda a uso domestico o industriale, un sistema a zero impatto sull'ambiente e che contemporaneamente permette di risparmiare notevolmente su consumi.
Per il tuo nuovo impianto termico solare, noi di Panico Impianti di Macerata Campania seguiremo il progetto dal principio e gestiremo la messa in posa, ma ci occuperemo anche di tutte le pratiche necessarie per beneficiare degli incentivi e delle detrazioni fiscali.
Quando si parla quindi di circolazione naturale di un impianto solare termico ci si riferisce alla modalità con la quale questo fluido circola all’interno della serpentina. Ovvero la circolazione tra il pannello solare ed il serbatoio di accumulo avviene grazie al principio di gravità. Gli impianti a circolazione naturale sono scelti da chi intende produrre calore esclusivamente per scaldare l’acqua sanitaria. Come dice il nome stesso, in questo caso la circolazione del fluido termo-convettore (miscela di acqua e antigelo) avviene in modo naturale: infatti, non è necessaria l’energia elettrica, perché il liquido, una volta scaldato, passa direttamente dal collettore al serbatoio (collocato sopra al pannello solare).
Il fluido riscaldandosi all’interno del collettore diventa più leggero del fluido freddo che si trova all’interno del serbatoio. E’ proprio questa differenza di densità a far sì che si instauri una circolazione naturale.
L'impianto può essere integrato anche a impianti tradizionali.
L’impianto solare termico a circolazione forzata prevede la separazione fra il serbatoio di accumulo dell’acqua calda e il collettore, con il serbatoio collocato all’interno dell’abitazione. L’acqua riscaldata dal sole circola grazie ad una pompa elettrica di ricircolo e viene installata anche una centralina di controllo e regolazione della temperatura.
Si tratta di un sistema a circuito chiuso, in cui il fluido termovettore è separato dal circuito idraulico che porta l’acqua all’utenza.
I sistemi di questo tipo sono utilizzati anche per il riscaldamento domestico per soddisfare un fabbisogno termico più elevato.
I vantaggi del solare termico a circolazione forzata sono: